Il consolidamento strutturale per il tuo edificio
Un edificio deve possedere determinate caratteristiche che lo rendano stabile, sicuro e duraturo nel tempo. Purtroppo, può accadere che queste vengano meno per colpa di eventi eccezionali, come ad esempio un sisma oppure per il degrado causato dal tempo che passa.
Interventi di consolidamento strutturale e di rinforzo, si rendono necessari dopo anni di usura o in seguito ad accadimenti imprevedibili e violenti: la nostra impresa edile propone servizi di adeguamento e miglioramento sismico sia dei muri portanti che delle fondazioni del tuo edificio, per permetterti di ripristinare le condizioni ottimali e la sicurezza dello stesso.
Quando ci si trova di fronte a edifici esistenti danneggiati molto spesso è importante intervenire tempestivamente per evitare che i danni già presenti possano degenerare rapidamente: il degrado del cemento armato può avere origini meccaniche, chimiche, fisiche o dipendenti dall’ambiente esterno e può compromettere e la capacità portante della costruzione.
Le operazioni di manutenzione e consolidamento del calcestruzzo variano a seconda delle condizioni di usura dello stesso e possono prevedere rinforzi con malte di tipo cementizio e rasature delle superfici. Nelle situazioni più compromesse possono rendersi necessarie iniezioni di resine, sigillature dove il calcestruzzo è interessato da infiltrazioni d’acqua ed infine possono diventare tassative applicazioni di rivestimenti protettivi e speciali impermeabilizzazioni.
Hai un edificio danneggiato e stai cercando un’azienda seria e affidabile specializzata nel consolidamento strutturale degli stabili? Contattaci, ti risponderemo in tempi brevi. Lavoriamo nella zona compresa tra Modena, Sassuolo, in tutta l’Emilia Romagna e Milano.
Gli interventi per il miglioramento degli edifici esistenti
Sfortunatamente, i terremoti non si possono prevedere, quindi come limitare i danni che provocano? Con interventi di adeguamento antisismico.
Si tratta di interventi che vanno a modificare gli edifici per renderli più resistenti all’azione sismica, cioè al movimento del terreno durante la scossa tellurica.
La normativa antisismica vigente individua tre tipi di intervento per gli edifici esistenti:
- Interventi di adeguamento antisismico degli edifici per raggiungere i livelli di sicurezza previsti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni
- Interventi di miglioramento antisismico. servono ad aumentare la sicurezza strutturale, senza necessariamente raggiungere i livelli richiesti dalle NTC
- Riparazioni o interventi locali per un miglioramento delle condizioni di sicurezza preesistenti
Spesso, le diciture adeguamento sismico e miglioramento sismico sono usate come sinonimi, ma si tratta di interventi molto diversi fra loro: gli interventi di “adeguamento” sismico hanno l’obiettivo di ottenere i livelli di sicurezza previsti dalle norme vigenti, cioè di raggiungere una resistenza pari a quella di un edificio di nuova costruzione; gli interventi di “miglioramento” sismico, invece, servono ad aumentare la sicurezza strutturale esistente ma senza raggiungere i livelli richiesti dalle norme vigenti.
Metti in sicurezza il tuo condominio dal rischio sismico
Il miglioramento del livello di sicurezza sismica di un condominio viene eseguito con le più moderne tecnologie in nostro possesso. Offriamo un pacchetto completo di sistemi e di materiali innovativi per il rinforzo degli edifici che devono sopportare cariche statiche e sismiche. Realizziamo cinturazioni, cordonature, tirantature che assorbono le diverse spinte dinamiche.
Approfitta delle convenienti detrazioni fiscali previste dal Super Bonus Sisma! Per le parti comuni di edifici condominiali che si trovano nelle zone sismiche 1, 2 e 3 è possibile cumulare Super Bonus Eco e Super Bonus Sisma. Sarà possibile detrarre fino al 110% delle spese sostenute per condominio, purchè la spesa non sia superiore a €156.000. Le spese da detrarre devono essere sostenute per interventi volti congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica.
Il nostro staff è sempre disponibile per offrire un servizio di consulenza finalizzato all’analisi della vulnerabilità sismica di costruzioni, supportando privati ed Enti pubblici nell’acquisizione di strutture costruite in zone non precedentemente classificate.
Il consolidamento strutturale degli edifici antichi
Molti edifici del nostro territorio, soprattutto quelli antichi, sono in muratura realizzata sovrapponendo laterizi o blocchi lapidei uniti da collanti come calce e cemento. Con il passare del tempo il legante o i blocchi stessi che la compongono possono danneggiarsi a causa del dilavamento prodotto dall’acqua e dagli agenti atmosferici. Le murature in pietra, poi, tendono a indebolirsi a causa della perdita di malta: per consolidarle devono essere ripristinati i giunti di malta e bloccate le pietre che tendono a cedere.
Le tecniche per il consolidamento in questi casi comprendono: il consolidamento di murature e intonaci con iniezione di malte o resine epossidiche; il risanamento di crepe o lesioni con barre di carbonio o acciaio; la fasciatura della cortina muraria con tessuti per impedire sporgenze involontarie e ribaltamenti; l’ammorsamento delle pareti con fibre di carbonio; rinforzo strutturale di pareti e solai con lamelle di acciaio e delle pareti portanti utilizzando placcaggi con betoncini armati e/o intonaci fibrorinforzati e l’utilizzo di reti in materiali resistenti come acciaio, fibre di vetro, carbonio, materiali aramidici o materie plastiche ancorate alle strutture.
Sei interessato a questo tipo di servizio? Contattaci compilando l’apposito modulo e ti risponderemo in tempi brevi! Lavoriamo nel territorio della provincia di Modena, compreso il comune di Sassuolo, in tutta l’Emilia Romagna e Milano.