menu

Compartimentazioni antincendio

Compartimentazione REI per la tua casa

La compartimentazione antincendio può essere definita come una suddivisione dell’edificio in aree predeterminate al fine di limitare e controllare la propagazione di un eventuale incendio che si sviluppasse nell’abitazione o nell’immobile.

Si tratta quindi di strutture con una forte resistenza al fuoco, fondamentali in ogni immobile e in grado, in situazioni pericolose, di salvare la vita a chi lo abita o, lo frequenta. Queste disposizioni di sicurezza sono regolate da normative europee e nazionali sempre più restrittive e classificate secondo la categorizzazione REI, e i sistemi di protezione passiva devono essere poi certificate dai Vigili del fuoco a seguito di un controllo.

Siamo in grado di effettuare compartimentazioni REI per pareti, solai, abitazioni in generale e luoghi di lavoro: contattaci per ricevere maggiori informazioni e richiederci un preventivo per questo o altri servizi. Ti risponderemo in brevissimo tempo! Lavoriamo nel territorio compreso tra Modena, Formigine, in tutta l’Emilia Romagna Milano.

compartimentazione-antincendio-modena-formigine
Pirigrif

L’importanza di proteggersi e la classificazione REI

sistemi-di-protezione-passiva-modena
luoghi-di-lavoro-antincendio-formigine

La protezione passiva antincendio serve per mettere al riparo edifici e impianti dal pericolo d’incendi e propagazione delle fiamme: è necessario non solo progettare strutture e scale REI, ma anche realizzare rivestimenti e misure per la protezione passiva dal fuoco.

Provvederemo a dotare edifici e ambienti di soluzioni in linea con la normativa vigente per risolvere i problemi di attraversamenti impiantistici: questo grazie alla realizzazione di pareti, rivestimenti e controsoffitti in materiale ignifugo di elevata qualità e sicurezza e tramite l’implementazione di soluzioni e manufatti antincendio.

Gli interventi applicati si classificano secondo una “classe di resistenza al fuoco” detta REI, un parametro che indica, riferito ad un elemento costruttivo sia esso componente o struttura, il tempo in minuti durante il quale l’elemento mantiene le caratteristiche di:

  • R, ovvero stabilità e resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco
  • E, ovvero la tenuta, intesa come incapacità di trasmettere o produrre fiamme, vapori o gas caldi
  • I, ossia l’isolamento termico e la riduzione della trasmissione del calore sotto l’azione del fuoco

I numeri che seguono la sigla stanno ad indicare i minuti di stabilità, tenuta ed isolamento termico in caso di incendio. Per esempio, una classificazione REI 120 indica che i tre criteri sopra citati saranno rispettati per 120 minuti, ossia 2 ore dallo scoppio dell’incendio.

compartimentazione-antincendio-solai
sicurezza-antincendio-formigine

Diverse tipologie di protezione

I sistemi di compartimentazione realizzabili sono tanti e ognuno di questi si può adattare ad una particolare zona dell’immobile o per il tipo di edificio in cui andranno posati.

I controsoffitti di questo tipo, per esempio, limitano la propagazione dell’incendio verso il piano superiore, mentre le pareti risultano molto efficaci per impedire ad un principio di incendio di propagarsi in alle altre stanze, proteggendole e dando il tempo a tutti di allontanarsi e mettersi in salvo. Anche i soccorsi e l’intervento dei Vigili del Fuoco saranno facilitati se la zona da trattare è circoscritta.

Per quanto riguarda gli uffici e i luoghi di lavoro in generale, le normative stabiliscono l’obbligatorietà dell’installazione delle cosiddette porte tagliafuoco: bloccano le fiamme, impedendo che si propaghino da un ambiente all’altro.

Metti in sicurezza il tuo edificio: contattaci e sapremo indicarti le soluzioni più adatte alla tua casistica, offrendoti una consulenza professionale! Lavoriamo a Formigine, in provincia di Modena, in tutta l’Emilia Romagna e Milano.

sicurezza-luoghi-di-lavoro-modena
stabilita-tenuta-isolamento
pareti-antincendio-modena
sistemi-antincendio-formigine
vigili-del-fuoco